Da privato o con agenzia? Ecco come vendono casa gli italiani.

Come viene percepito il ruolo dell’agente immobiliare nelle compravendite? I risultati di una recente indagine condotta da Nomisma.

da privato o con agenzia

Gli italiani reputano il lavoro di mediazione dell’agente immobiliare sempre più importante.

La fiducia dei consumatori è provata dai dati raccolti da Nomisma; secondo la ricerca chi ha acquistato o venduto un immobile negli ultimi 5 anni si è affidato nel 63% dei casi ad un’agenzia.

Dunque più della metà delle famiglie che hanno effettuato una transazione hanno fatto ricorso all’agenzia immobiliare e i livelli di soddisfazione degli intervistati per il servizio offerto dal loro agente è generalmente molto buono.

Chi invece ha optato per una compravendita senza agenzia lo ha fatto principalmente perché conosceva direttamente l’interlocutore di acquisto o vendita (il 29% dei casi) o perché non poteva sostenere la spesa dell’agenzia (il 25%).

Sebbene siano molti anche coloro che hanno venduto casa privatamente, una buona percentuale di loro ha espresso i limiti riscontrati nella vendita fai da te:

  • il 40% dice che nella sua esperienza avrebbe avuto bisogno di supporto professionale nella gestione delle pratiche burocratiche,
  • il 25% nella corretta valutazione dell’immobile,
  • il 15% avrebbe voluto maggiori informazioni sull’immobile prima dell’acquisto
  • l’11% rimpiange l’assenza di un supporto nella fase di negoziazione.

Quindi la gestione della compravendita in autonomia è riconosciuta come rischiosa e la figura dell’agente immobiliare si rivela invece la soluzione per condurre la trattativa nel migliore dei modi.

Chi si è rivolto a professionisti del settore lo ha fatto perché convinto che la figura dell’agente immobiliare sia utile per gestire l’operazione di vendita o di acquisto in modo sicuro (48%) e per avere a disposizione un’offerta più varia (35%).

Devi vendere casa?

Ecco cosa cambia tra vendere da privato o con l’agenzia immobiliare.

La compravendita immobiliare è complessa e senza le dovute competenze ed accortezze sono davvero molte le problematiche che potrebbero sorgere.

Vendere da privato può rivelarsi davvero rischioso e stressante, perché la vendita richiede una cura speciale in ogni fase, a partire dalla stima della casa fino al rogito notarile.

Senza la consulenza di un professionista…

  1. Non sarai certo di aver fissato un prezzo di vendita adatto: quanto vale casa tua? Sei tu ad aver speso soldi, sacrifici e fatiche e ti baserai solo su questi elementi per valutare l’immobile.
  2. Spargerai la voce che vuoi vendere, puntando sul passaparola di familiari, amici e colleghi.
  3. Inserirai un annuncio su uno o più portali del web.
  4. Dovrai gestire da solo le visite all’immobile.
  5. Dovrai essere bravo a condurre la trattativa (ma sei certo di essere un abile negoziatore?).

Così ti potrebbe capitare di trovarti in  difficoltà, affannato a gestire gli appuntamenti tra il lavoro e i tuoi impegni, con la casa che dovrà essere sempre impeccabile.

Con la consulenza di un professionista…

  1. Grazie alla stima di un agente che conosce il mercato e terrà conto anche della documentazione relativa all’immobile, sarai certo di aver fissato un prezzo adeguato al valore della tua casa.
  2. Il segreto per far conoscere casa tua è pubblicizzarla al meglio: vedrai il tuo annuncio sul sito aziendale dell’Agenzia, su riviste di settore e sui portali immobiliari più conosciuti che garantiscono la massima visibilità. Un’opportunità unica che nessun privato può raggiungere.
  3. Un agente immobiliare professionista avrà cura di selezionare i tuoi possibili acquirenti e capire le loro esigenze facendo un lavoro mirato ad ottenere una buona vendita.
  4. Una figura esterna è indispensabile per gestire oggettivamente una trattativa. Appoggiarsi ad un professionista che ti permette di chiudere la vendita con valori equi è fondamentale.

Chi si affida all’agenzia immobiliare si aspetta non solo un’approfondita e specifica conoscenza del mercato immobiliare, ma anche organizzazione, cortesia, serietà, trasparenza e disponibilità.

Se stai cercando tutto questo per intraprendere in modo sereno la vendita o l’acquisto della tua casa, contattaci!

L’Agenzia Immobiliare Nova Casa è la soluzione giusta per realizzare la tua operazione sentendoti tutelato.

Ti aspettiamo in Via Polidori 7 a Bientina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *