Tutti pazzi per il giardino! È boom di richieste

Cosa cerca chi compra casa? Sicuramente uno spazio verde! Vediamo insieme che cosa ha rivelato l’indagine di Bankitalia riguardo alle preferenze degli italiani.

boom case giardino

L’indagine svolta dalla Banca d’Italia mette nero su bianco ciò che già da qualche tempo ha sicuramente notato chi, come noi dell’Agenzia Nova Casa, lavora nel settore immobiliare: il Covid ha cambiato le preferenze degli italiani in fatto di casa.

Vediamo cosa ha rivelato la ricerca di Bankitalia e quali caratteristiche cercano gli italiani che comprano casa nel 2021.

Gli italiani che cosa cercano in una casa?

La ricerca effettuata dagli esperti di Via Nazionale evidenzia una totale inversione di tendenza rispetto agli anni precedenti.

Infatti i dati dell’indagine svolta sono chiari: gli italiani che stanno pensando di comprare casa cercano abitazioni

→ indipendenti,

→più grandi,

→con almeno un piccolo giardino,

→situate principalmente in zone periferiche, tranquille e a bassa intensità abitativa.

Si tratta di un trend totalmente in controtendenza rispetto al periodo pre-Covid, in cui si preferiva invece optare per l’acquisto di un’abitazione, magari di dimensioni ridotte, ma decisamente più vicina al centro, al posto di lavoro e ai servizi.

Il 2020 è stato di sicuro un anno particolare e ha portato gli italiani a rivalutare le loro priorità in fatto di case, dando più importanza alla presenza di uno spazio all’aperto, come un giardino o un terrazzo, in cui rilassarsi e trascorrere pomeriggi in famiglia, piuttosto che alla distanza dal cuore cittadino.

Oltre ai mesi di chiusura e alle limitazioni degli spostamenti, anche il passaggio dal lavoro in ufficio al lavoro agile ha influito sui nuovi criteri con cui gli italiani selezionano le case da acquistare: se prima si preferiva optare per un’abitazione vicina al luogo di lavoro in modo da minimizzare gli spostamenti giornalieri, adesso si prende in considerazione anche l’idea di acquistarla fuori città, puntando tutto sulla possibilità di lavorare comodamente da casa.

Quindi il bene più prezioso cambia forma e, a quanto dicono gli esperti, i nuovi gusti degli italiani potrebbero mantenersi anche in futuro.

Bientina: il luogo ideale dove comprare casa

Se anche tu stai pensando di comprare casa e vorresti abitare in una zona tranquilla, a due passi dal centro, ma che abbia almeno uno spazio all’aperto, a Bientina o nelle zone limitrofe potresti trovare la soluzione giusta per te!

Infatti il comune più giovane della Toscana vanta non solo una posizione strategica grazie alla vicinanza della FI-PI-LI, ma anche numerose soluzioni abitative per tutte le esigenze e per tutti i gusti: in particolare, Bientina possiede delle zone residenziali ben collegate ai principali servizi, tranquille e spesso circondate dal verde.

Noi dell’Agenzia Immobiliare Nova Casa trattiamo immobili residenziali a Bientina e dintorni da molti anni.

Se deciderai di rivolgerti a noi per acquistare la tua prossima casa, saremo al tuo fianco offrendo assistenza continua e mettendo a disposizione tutta la nostra esperienza maturata sul campo.

Visita il nostro sito e vieni a trovarci in Agenzia, ci trovi in Via Polidori 7 a Bientina (PI), oppure scrivici all’indirizzo info@agenzianovacasa.com.

Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *