3 cose che devi sapere se vuoi comprare casa nel 2019!

Nella vita c’è un momento giusto per ogni cosa. Anche per comprare casa.

comprare casa nel 2019

Se stai attraversando una fase di cambiamento e tra i progetti che intendi realizzare quest’anno c’è anche l’acquisto di una nuova casa, ecco 3 cose che devi assolutamente sapere… e che ti faranno venire voglia di cercare subito l’immobile giusto!

Comprare casa nel 2019 è conveniente perché…

1.I prezzi delle case non sono ancora saliti.

Il mercato immobiliare italiano è in fase di ripresa dopo la crisi che negli anni passati ha investito l’economia e anche il nostro settore.

L’interesse per la casa aumenta di anno in anno: secondo il Report sull’andamento del mercato immobiliare presentato da FIAIP, la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali alla quale anche l’Agenzia Immobiliare Nova Casa aderisce, le compravendite effettuate nel 2018 sono state il 6,6% in più rispetto all’anno precedente.

Nonostante il settore sia in crescita, il trend del valore degli immobili continua ad essere negativo e i prezzi degli immobili residenziali sono in calo, registrando ad oggi un -2,5%.

Se questo dato stenta a risalire è anche perché l’offerta è ancora troppo ampia rispetto alla domanda.

Tuttavia per chi deve acquistare un immobile questa situazione, caratterizzata da prezzi mediamente più bassi e una vasta possibilità di scelta, rappresenta di certo un buon incentivo a fare subito il grande passo.

I prezzi resteranno stabili almeno per tutto il 2019 prima di tornare ad aumentare, quindi se approfitterai dei prossimi mesi per cercare la casa perfetta per te potrai trovare l’abitazione che desideri ad un prezzo vantaggioso.

2.I tassi dei mutui restano ai minimi storici.

La maggior parte degli acquisti immobiliari in Italia è legata alla stipula di un mutuo ipotecario e il 2019 è sicuramente un anno favorevole per accenderne uno.

I tassi di interesse hanno raggiunto i minimi storici perciò, fermo restando che ci siano tutti i requisiti reddituali per accedere al credito, sono vantaggiose le condizioni offerte sia a chi opta per il tasso fisso, sia a chi preferisce il variabile.

Il tasso variabile è il più conveniente (specialmente nei primi anni di mutuo), ma è anche quello potenzialmente più soggetto ad un rincaro nel tempo.

Ultimamente è stato scelto da molti mutuatari dopo che a gennaio e a marzo la Banca Centrale Europea ha confermato che nell’anno in corso non ci sarà alcun rialzo dei tassi e che questi resteranno bassi ancora a lungo.

Il tasso fisso al momento resta comunque il preferito dagli italiani perché dà maggiore sicurezza: il tasso concordato rimane immutato a prescindere dall’andamento dei mercati finanziari.

Così i più scelgono un tasso fisso, più caro del variabile, ma che non lascia dubbi sul costo della rata in futuro dato che non è soggetto a cambiamenti nel corso del tempo.

Anche i tassi di interesse per il fisso non sono mai stati così bassi: siamo in media sotto il 2%, quindi non potrebbe esserci un momento migliore per congelare la propria rata.

3.Puoi fare affidamento sui Bonus Casa 2019.

Sono in aumento le compravendite di immobili oggetto di ristrutturazione, segno che la possibilità di recuperare parte delle spese sostenute per rimettere a nuovo un’abitazione offerta dai Bonus casa ha spinto molti proprietari ad investire in questo senso.

Infatti la Legge di Bilancio ha prorogato fino al 31 dicembre 2019 gli incentivi per lavori di ristrutturazione e miglioramento energetico, sistemazione a verde di aree scoperte (Bonus giardini) e acquisto di mobili ed elettrodomestici per un immobile di proprietà.

In particolare la percentuale di sconto Irpef per chi esegue dei lavori di ristrutturazione è del 50% su un tetto di spesa massimo di 96.000 euro, ma non si sa se il prossimo anno ci sarà un’ulteriore proroga.

Stando a quanto riporta l’Agenzia delle Entrate nella Guida al Bonus ristrutturazioni aggiornata a maggio 2019 la percentuare dovrebbe subire un taglio netto dal 1° gennaio 2020, passando al 36% su una spesa ammessa di 48.000 euro.

È proprio il caso di dire che il tempo è denaro: non conviene rimandare…

Rivolgendoti all’Agenzia Immobiliare Nova Casa di Bientina avrai al tuo fianco chi potrà aiutarti a cercare l’immobile giusto per te tra un’offerta ampia e varia sul territorio della provincia di Pisa.

Inoltre ti assisteremo nella ricerca delle migliori condizioni di mutuo o finanziamento grazie alla fitta rete di convenzioni poste in essere con i migliori professionisti di settore e potremo fornirti un’eventuale assistenza tecnica e progettuale e preventivi di spesa per lavori di ristrutturazione.

Contattaci subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *