Vendere casa: documenti e certificazioni da preparare in anticipo!

Quali sono i documenti obbligatori che devi preparare e verificare prima della vendita della tua casa?

documenti vendita casa

Se sei sul punto di intraprendere il percorso di vendita della tua casa, probabilmente ti starai chiedendo quali documenti servono.

Infatti ci sono alcune certificazioni necessarie che dovrai procurarti per tempo, per verificare che il tuo immobile sia regolare sotto ogni aspetto e per poterle consegnare al notaio quando arriverà il momento dell’atto di vendita.

Innanzitutto devi reperire l’atto di provenienza dell’immobile, cioè un documento che attesta la proprietà: serve una fotocopia dell’atto notarile di acquisto, di donazione o di divisione dell’eredità e dichiarazione di successione, in base al titolo con cui sei diventato titolare di un diritto reale sull’immobile.

Oltre ai dati del proprietario, nell’atto di provenienza risultano altre informazioni essenziali, come l’ubicazione esatta della casa, la quota di possesso, i dati catastali e la rendita catastale.

Inoltre, se l’immobile oggetto della vendita è locato, dovrai consegnare al notaio anche una copia del contratto di affitto che riporti le generalità dell’inquilino e la durata del contratto.

Poi ci sono tutte le carte che documentano la regolarità urbanistica e catastale dell’abitazione:

  • Planimetria catastale e visura catastale; negli anni la casa può essere stata sottoposta a modifiche e, prima di vendere, bisogna controllare che sia tutto in regola e che le documentazioni che vengono fornite dal Catasto siano aggiornate. Infatti se dalle verifiche del tecnico e del notaio risulta che lo stato di fatto dell’immobile non è conforme alla sua rappresentazione nella planimetria catastale, l’atto risulta nullo.
  • Concessione edilizia: certificazione che viene rilasciata dal Comune al costruttore;
  • Condono edilizio: serve se il proprietario ha fatto all’immobile delle modifiche oggetto di condono;
  • Certificato di agibilità/abitabilità ed eventuali sanatorie: documenti che assicurano che vengano rispettati i requisiti di legge necessari per garantire sicurezza e comfort a chi abita nell’immobile;
  • Relazione tecnica (se il venditore ne è in possesso) redatta da un ingegnere, architetto o geometra, attraverso il quale il venditore deve garantire, in sede di rogito o donazione, la conformità catastale ed urbanistica dell’immobile;
  • Attestato di prestazione energetica (APE) che descrive le condizioni energetiche dell’immobile, obbligatorio nella vendita ma anche per la stipula di tutti i contratti di locazione soggetti a registrazione. Viene rilasciato da un professionista, vale 10 anni ma deve essere aggiornato se si effettuano sull’immobile lavori che incidono sulle sue prestazioni energetiche → trovi maggiori informazioni nel nostro articolo dedicato all’APE.
  • Libretto della caldaia, certificato di conformità degli impianti o certificato di rispondenza; si tratta di documenti rilasciati da tecnici professionisti.
  • Certificato di destinazione urbanistica necessario per i terreni o i giardini superiori a 1000 mq;
  • Autorizzazione beni culturali rilasciata dalla soprintendenza; indispensabile per procedere alla vendita se la casa è soggetta a particolari vincoli perché classificata come bene culturale;
  • Copia del contratto di mutuo se l’immobile oggetto dell’operazione è ancora gravato da un mutuo;
  • Ricevuta del versamento di estinzione del mutuo se il finanziamento è stato estinto di recente.

Per procedere con la vendita, naturalmente serviranno anche i tuoi documenti personali, nello specifico:

  • la carta d’identità in corso di validità,
  • il tuo codice fiscale,
  • il certificato stato civile:
    • un certificato che attesti lo stato libero se sei celibe/nubile,
    • il certificato di matrimonio se sei sposato (il documento deve riportare anche il regime patrimoniale di comunione o separazione di beni),
    • l’eventuale sentenza di divorzio se sei divorziato;
  • il permesso di soggiorno valido nel caso di proprietario extracomunitario residente nella Comunità Europea.

Ora che hai la lista completa a disposizione, puoi cominciare a raccogliere i documenti che hai già a portata di mano e iniziare a cercare quelli mancanti.

Il nostro consiglio è quello di adempiere al più presto a questa parte strettamente burocratica, per affrontare più serenamente il resto del percorso di vendita, evitando l’insorgere di problematiche di vario genere, in grado di rallentare o impedire l’operazione.

Sicuramente il modo migliore per essere certi che sia tutto in regola è mettersi in contato con un’Agenzia Immobiliare di tua fiducia e affidargli la vendita.

Per la tua casa a Bientina e nelle zone limitrofe, L’Agenzia Immobiliare Nova Casa potrà occuparsi per te di ogni aspetto, compresa la verifica dei documenti del tuo immobile.

Con noi avrai la certezza di non trascurare nulla: oltre a un’approfondita e specifica conoscenza del mercato immobiliare del territorio, mettiamo a tua disposizione organizzazione, serietà, trasparenza e disponibilità.

Se stai cercando tutto questo per intraprendere in modo sereno la vendita della tua casa, contattaci!

Ti aspettiamo in Via Polidori 7 a Bientina!

Agenzia Immobiliare Nova Casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *